venerdì 26 marzo 2010

Supereroi: Le Grandi Saghe - N.30

Titolo: SUPEREROI: LE GRANDI SAGHE, N.30
Volume: MARVEL HORROR
Episodi: 1. DRACULA, 2. PAURA INTERIORE, 3. LA NOTTE DI LILITH, 4. MORTE NELLA CAPPELLA
Testi:: GERRY CONWAY (ep.1,2), MARV WOLFMAN (ep.3), STEVE GERBER (ep.4)
Disegni: GENE COLAN
Chine: VINCE COLLETTA (ep.2), FRANK CHIARAMONTE (ep.3), ERNIE CHUA (ep.4)
Colori: PETRA GOLDBERG (ep.3)
Copertina: NEAL ADAMS
Traduzione: C.RIMINUCCI,
                                                      A.ANTONAZZO, A.D’ACERNO

                                                      Lettering: ALESSANDRO BENEDETTI
                                                      Pagine: 192
                                                      Edizione: GAZZ. DELLO SPORT, 10-2009

Da qualche anno alcuni importanti quotidiani italiani si sono occupati di fumetti; partendo dalle testate italiane per poi ampliare l’orizzonte verso il panorama statunitense, sono state pubblicate bellissime collane dedicate agli artisti e ai personaggi da loro ideati. Si tratta di soggetti che, nel corso degli anni, hanno contribuito a edificare l’immaginario collettivo.
Il “Corriere della Sera” insieme a “La Gazzetta dello Sport”, attualmente si occupa della collana “Supereroi: Le Grandi Saghe”, composta di bellissimi volumi in brossura contenenti le più importanti avventure che hanno come protagonisti i personaggi dell’universo Marvel.

Accanto a Spider-Man, Devil, Hulk ecc…, negli anni ‘70 sono nati altri personaggi attinti dalla cultura horror come Dracula e Licantropus; in Italia sono state tradotte e pubblicate, negli stessi anni, solo alcune avventure a loro dedicate, e gli albi in questione sono ormai reperibili nell’ambito del collezionismo. Con questo trentesimo volume di Supereroi, voluto fortemente da Fabio Licari della “Gazzetta”, e appena ristampato da Panini per le fumetterie, anche i più giovani possono accostarsi al primo horror a fumetti i cui echi risuonano ancora in film attuali come Blade.
In questa sede prenderemo in esame solo le avventure dedicate a Dracula consigliando, comunque, la lettura integrale del volume.
All’introduzione di Licari, segue la presentazione, di Giuseppe Guidi, dei vari personaggi orrorifici nati presso la Marvel e dei loro autori. La prefazione termina con un’intervista a Maria Grazia Perini direttrice della storica rivista a fumetti “Il Corriere della Paura”.

Dracula: Ormai ridotto in miseria, il giovane Drake decide di vendere il castello dei suoi antenati in Transilvania, ma l’amico Clifton lo convince a restaurarlo per farlo diventare un’attrazione turistica. Giunti sul posto, Clifton riesce malauguratamente a far tornare in vita l’antico padrone del maniero: il Conte Dracula!

Paura Interiore: Drake torna a Londra ma Dracula è ben deciso ad annientarlo, quindi riesce a raggiungerlo sfruttando il vincolo di fedeltà instaurato con Clifton e tentandolo con la sua ragazza Jeanie, ormai trasformata in vampira. Il giungere dell’alba però interrompe la vendetta del Conte che s’involerà sotto forma di pipistrello a cercare riparo dalla luce del sole.

La Notte di Lilith: la figlia di Dracula, Lilith, troverà un nuovo corpo nel quale reincarnarsi e, dopo essersi vendicata di Quincy Harker, cercherà il padre per proporgli un’alleanza al fine di rafforzare il potere di entrambi.

Morte nella Cappella: Si tratta di un’avventura italiana di Dracula, disegnata in bianco e nero da Gene Colan. Il Conte si reca in Vaticano per sottrarre a un sacerdote il rituale esorcistico che potrebbe sconfiggerlo, ma non sarà un’impresa facile perché i simboli sacri sono molto nocivi per il vampiro.

Sono davvero fumetti imperdibili che, seppur datati, riescono ad affascinare chiunque apprezzi il genere horror; sono pagine piene di pathos e ben disegnate, anche senza l’ausilio dei moderni accorgimenti informatici: un volume che non può mancare nelle biblioteche dei vampirologi, neofiti o meno.

Risorse Web:
Sito di Gene Colan
Gene Colan su Wikipedia
Sito di Marv Wolfman
Marv Wolfman su Wikipedia
Gerry Conway su Wikipedia
Sito Steve Gerber
Gerber su Wikipedia
Il Dracula Marvel su Wikipedia
Lilith su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento