domenica 7 marzo 2010

Claudia Gray, "Stargazer"

Titolo: STARGAZER (Stargazer)
Autore: CLAUDIA GRAY
Anno: 2009
Edizione italiana: MONDADORI, 2010
Traduzione: LUCA FUSARI
Copertina: ENRICO VALENZA
ISBN: 978-88-04-59638-7
Pagine: 304
Pubblicato a gennaio Stargazer di Claudia Grey, sequel di Evernight. Negli States esce in questi giorni il terzo capitolo della saga, intitolato Hourglass.

L’estate volge al termine e le porte dell’accademia di Evernight si stanno per aprire per i nuovi arrivati. Bianca Olivier viene allontanata dal suo amato Lucas, dopo la scoperta che questo appartiene alla Croce Nera. La ragazza vuole scoprire a tutti i costi perché da un paio d’anni le iscrizioni sono aperte anche agli umani. Durante la notte s’intrufola nelle stanze della preside alla ricerca di indizi, ma rientrando nel suo alloggio avverte la sensazione di essere osservata e un’ondata di freddo.
L’indomani i vecchi studenti giungono alla scuola e Vic, nel salutarla, le infila in tasca una lettera di Lucas. Bianca scopre che i sentimenti del ragazzo non sono cambiati, e decide di andare all’appuntamento alla stazione di Amherst. Recandosi da Lucas, Bianca s’imbatte in una vampira dall’aspetto di una bambina indifesa, che la accompagna fino alla stazione. Ma nel vedere Lucas, la vampira cerca di aggredirlo. L’appuntamento tanto atteso si trasforma, così, in una caccia al vampiro, che finisce per creare degli attriti tra Lucas e Bianca. A complicare le cose ci si metteranno anche Balthazar e strane apparizioni di uno spettro dalle sembianze di una ragazza, che minaccia Bianca di renderla come lei.

Rispetto al primo volume della saga, Stargazer risulta più riuscito e meglio architettato. I personaggi sono meglio curati e caratterizzati, nel contesto di una narrazione semplice, scandita dal romanticismo e da vari colpi di scena. La presenza di uno spettro non risulta molto convincente. Mentre Charity, la classica vampira in cui prevale la natura del predatore, è un personaggio accattivante e decisamente più riuscito, che si ben presterebbe ad ulteriori sviluppi nei prossimi capitoli della saga, in cui, dato il salto di qualità rispetto ad Evernight, sembra lecito attendersi una crescita della qualità narrativa.

Risorse Web:
Sito ufficiale dell’autrice
Mondadori ragazzi
 

Nessun commento:

Posta un commento