martedì 16 febbraio 2010

Laura Iuorio, "La Leggenda degli Eldowin"

Titolo: LA LEGGENDA DEGLI ELDOWIN
Autore: LAURA IUORIO
Anno: 2009
Edizione: FANUCCI
Copertina: GRZESIEK KRYSISKI/TOMATOFARM
Illustrazioni: MAPPE ANTONELLO PARISI
ISBN: 978-88-347-1557-4
Pagine: 460
A novembre è stato pubblicato, da Fanucci Editore, il secondo avvincente volume della trilogia dedicata agli Eldowin della scrittrice Laura Iuorio.

Il regno degli Eldowin era finito a causa di un complotto, ordito da Adras l’Oscuro, che aveva sterminato quasi completamente la famiglia reale. Il principe Laial, miracolosamente sopravvissuto all’avvelenamento, la principessa Eledrel, il mago di corte Lorrin e pochi superstiti sono riusciti a fuggire oltre il deserto salato e a fondare una Nuova Azales.
Contemporaneamente, il mago oscuro Adras non ha rinunciato alle sue mire espansionistiche, ed è riuscito ad abbindolare il giovane re di Rygan affinché progetti l’invasione del ducato di Vniri, dove regna la famiglia Doria-Malvolas, affiancata e consigliata dai vampiri di corte.
Reven e Danian, dopo una visita alle caverne dei nani, partono alla volta delle terre dei barbari per trovare il nano Tigol che custodisce il segreto delle polveri esplosive; Reven brama questa conoscenza per poter, finalmente, uccidere Adras.
Rubina e Jael, in seguito ad una discussione, si separano e quest’ultimo è presto catturato e portato al cospetto di Adras che inizia ad usarlo come cavia sottoponendolo a crudeli sevizie. Guidata dal forte legame che li lega, Rubina cercherà di salvarlo attraversando villaggi resi fantasma dall’epidemia di morbo oscuro.
Gli elfi del bosco di Madian, preoccupati dall’avanzata del potente mago oscuro, decidono di mandare una spedizione a Nuova Azales dove, grazie alle capacità curative delle acque, i sopravvissuti all’eccidio sono ancora vivi nonostante siano passati quasi due secoli, ma impossibilitati a procreare.
Nelle terre del Nord, Reven scopre che c’è ancora una speranza per sconfiggere Adras, e, insieme a Danian, parte alla volta del deserto di sale.

In questo secondo volume vediamo che alcuni vampiri godono di enorme prestigio alla corte di Vniri: si tratta dei vampiri di corte che, attraverso salassi e trasfusioni, curano il sangue corrotto della famiglia Doria-Malvolas. Non è però escluso che, protetti dalla fiducia concessa dai regnanti, possano nascondersi traditori anche fra i vampiri di corte.
Ne La Leggenda degli Eldowin vediamo riconfermata l’abilità stilistica della scrittrice, una prosa gradevolissima e vivida che, in alcuni episodi, si colora di humour.
Non mancano momenti molto toccanti e avventure da lasciare col fiato sospeso, descritte in modo magistrale seguendo il punto di vista dei protagonisti.
Questo volume prepara a un finale grandioso lasciando in sospeso tantissime questioni che vedremo risolte solo leggendo l’ultimo capitolo della trilogia.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Fanucci Editore
Scheda de La Leggenda degli Eldowin
 

Nessun commento:

Posta un commento