giovedì 14 gennaio 2010

Stephenie Meyer, "Twilight"

Titolo: TWILIGHT (Twilight)
Autore: STEPHENIE MEYER
Anno: 2005
Edizione italiana: LAIN-FAZI, 2006
Traduzione: LUCA FUSARI
Copertina: FOTO DI ROGER HAGADONE
ISBN: 978-88-7625-020-4
Pagine: 416
Con il recente New Moon, che ha sbancato i botteghini delle sale cinematografiche di tutto il mondo, continua il successo della saga di Twilight. Facciamo un excursus sui romanzi della saga.

Romanzo d’esordio di Stephenie Meyer, Twilight è diventato un caso editoriale in tutto il mondo: è stato tradotto in 37 lingue diverse, ha venduto milioni di copie, ovunque è un best seller e si è aggiudicato vari premi come miglior libro per ragazzi (“Publishers Weekly’s Best Children’s Book of 2005” e “Best Book of the Decade… So Far” by Amazon.com sono solo due esempi).
È stato adattato in un film di grande successo prodotto e distribuito dalla Summit Entertainment e questo ha contribuito, complici gli attori protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart, a far accrescere la Twilight mania.

È il primo dei quattro libri della saga di Twilight e racconta di come nasce l’amore tra Isabella Swan, una ragazza 17enne sbadata e distratta, ed Edward Cullen, un vampiro buono, che ha sposato la causa del ‘vegetarianismo’ (in pratica, non si ciba di sangue umano).
Bella si trasferisce dalla soleggiata Phoenix a Forks, la cittadina molto piovosa nello stato di Washington dove vive suo padre Charlie, il capo della polizia locale.
Durante il suo primo giorno di scuola, Bella fa amicizia con molti ragazzi, ma la sua attenzione viene catturata dal bello e tenebroso Edward: i due sono compagni di banco in chimica e il giovane sembra provare, inspiegabilmente fin da subito, una specie di repulsione nei confronti della ragazza. Nei giorni seguenti Edward non si presenta a scuola e Bella, sconvolta dall’atteggiamento del ragazzo, raccoglie informazioni su di lui: la sua famiglia si è trasferita a Forks da poco e sul loro conto girano parecchie voci malevole.
Quando Edward torna a scuola, il suo modo di fare nei confronti di Bella cambia totalmente: i due incominciano a parlare e a diventare un po’ più che amici.
Un giorno Bella rischia di essere investita da un furgoncino nel parcheggio della scuola, Edward le salva la vita e respinge il van con la sola forza di una mano: questo evento mette in moto una serie di ricerche da parte di Bella, che vuole capire cosa ci sia di strano nel ragazzo; dopo una chiacchierata con l’amico Jacob Black sulle leggende della tribù dei Quileute, Bella capisce che Edward è un vampiro.
Il ragazzo confessa: lui e la sua famiglia sono vampiri ‘vegetariani’; Bella, per nulla spaventata da ciò, decide di vivere la storia d’amore con Edward, anche se le cose non sono affatto semplici, dal momento che il sangue della ragazza rappresenta una fortissima tentazione per lui. A complicare tutto giunge in città una congrega di vampiri ‘cattivi’, il cui capo vuole farsi uno spuntino con Bella.

Twilight: mi verrebbe da dire “lo si ama o lo si odia”. Gli amanti del genere vampiresco lo snobbano e non lo considerano parte della categoria, al contrario, chi lo ha letto 20 volte lo osanna come il libro migliore di sempre. Come al solito, secondo me, la verità sta nel mezzo: è un buon libro per ragazzi (apprezzato anche dai non-giovani) ed è scritto bene (diffidate di chi lo paragona ai libri di Moccia).
Chi si aspetta di trovare in Twilight atmosfere horror tipo Dracula, chi pretende da questo romanzo contenuti profondi e di spessore, chi vuole leggere solo alta letteratura ha senz’altro sbagliato libro: è uno young adult, un libro per adolescenti, scritto in modo semplice e scorrevole, è coinvolgente ed è una storia d’amore che arriva dritta al cuore.

Risorse Web:
StephenieMeyer.com
Fazi Editore
Scheda di Twilight
 

Nessun commento:

Posta un commento