venerdì 15 gennaio 2010

Stephenie Meyer, "New Moon"

Titolo: NEW MOON (New Moon)
Autore: STEPHENIE MEYER
Anno: 2006
Edizione italiana: LAIN-FAZI, 2007
Traduzione: LUCA FUSARI
Copertina: FOTO DI JOHN GRANT / GETTY IMAGES
ISBN: 978-88-7625-028-6
Pagine: 448
Secondo capitolo della saga di “Twilight” di Stephenie Meyer, New Moon ha seguito le orme del suo predecessore: è diventato un best seller in tutto il mondo e la sua trasposizione cinematografica, con protagonisti gli idoli degli adolescenti R. Pattinson, K. Stewart e T. Lautner, ha sbancato i botteghini.

New Moon parla della perdita del vero amore: il titolo, che astronomicamente parlando fa riferimento alla fase più buia del ciclo lunare, indica il periodo più triste ed oscuro della vita di Bella, che senza il suo Edward si sente persa e vuota.
Il giorno del 18° compleanno di Bella, Edward Cullen e la sua famiglia di vampiri organizzano una festa. Nell’aprire un pacchetto regalo, Bella si ferisce e la piccola fuoriuscita di sangue scatena la sete del fratello adottivo di Edward, Jasper, che tenta di attaccarla. Edward e gli altri Cullens la proteggono ma il ragazzo, tormentato dall’orrore di poter essere fonte di pericolo per la sua amata, decide di chiudere con Bella e di lasciare Forks, insieme a tutta la sua famiglia.
Bella, straziata dal dolore, trova conforto nell’amicizia con Jacob Black, che in realtà è innamorato di lei. In seguito la ragazza scopre che Jacob e alcuni membri della tribù dei Quileute sono licantropi: i giovani indiani si trasformano in giganteschi lupi per difendere il loro popolo dai vampiri. In città, infatti, sono tornati Victoria e Laurent per dare la caccia a Bella e per vendicare la morte di James, compagno della vampira.
Nel frattempo, a causa di un grosso equivoco, Edward viene a sapere che Bella si è suicidata e così vola in Italia per porre fine alla sua non-vita grazie all’aiuto dei Volturi, una sorta di famiglia reale dei vampiri. Alice, preoccupata per il fratello, raggiunge ed informa Bella circa la situazione: la ragazza non ha il minimo dubbio, abbandona Jacob e parte per l’Italia per salvare il suo amato. Bella arriva giusto in tempo per salvare Edward, ma i Volturi ormai sanno della loro relazione e avvisano la coppia che non è tollerabile che un umano sappia dell’esistenza della razza dei vampiri; è perciò necessario che Bella venga trasformata altrimenti i Volturi puniranno Edward ed uccideranno Bella..
La coppia torna a Forks e tutto torna come prima: i Cullens si ritrasferiscono nella cittadina più piovosa d’America, Edward e Bella continuano la loro storia d’amore… ma, c’è un problema: Bella, come minacciato dai Volturi, deve essere trasformata; Edward non vuole corrompere l’anima della ragazza, lei però è decisa a diventare una vampira. Edward, allora, dà a Bella la possibilità di scegliere: potrà essere trasformata da Carlisle oppure sarà lui stesso a trasformarla, ma solo dopo che lei avrà accettato di sposarlo.

Questo secondo capitolo della saga di “Twilight” è un po’ più sottotono rispetto al travolgente esordio: sicuramente ciò è dovuto alla mancanza di Edward per buona parte del romanzo. L’azione, i colpi di scena e la suspense sono tutte concentrate nel finale, quando la sorte dei protagonisti è nelle mani dei temibili Volturi.
Alla fine trionfa sempre l’amore: un amore assoluto, unico, esclusivo, impossibile e grandemente osteggiato ma pur sempre grande ed eterno.

Risorse Web:
Stephenie Meyer su Wikipedia
Fazi Editore
Scheda di New Moon
 

Nessun commento:

Posta un commento