martedì 26 gennaio 2010

Red Art & Dario Spada, "I Principi della Notte"

Titolo: I PRINCIPI DELLA NOTTE. VAMPIRI, LUPI MANNARI & LICANTROPI, DAI TEMPI ANTICHI AI NOSTRI GIORNI
Autore: DARIO SPADA
Illustrazioni: RED ART
Anno: 2009
Edizione: ARMENIA
Copertina: NATALIA MARIN
ISBN: 978-88-344-2421-6
Pagine: 320
I tempi in cui il cuore delle ragazze apparteneva a un esile elfo biondo interpretato da Orlando Bloom sono ormai passati, e con loro la fascinazione esercitata dai reami fatati del Signore degli Anelli; lo sguardo del pubblico è adesso rivolto ai cimiteri monumentali e alle nebbiose brughiere ove regnano i vampiri e i lupi mannari.
La casa editrice Armenia, sempre attenta alle esigenze dei lettori, dopo aver sviscerato i segreti dei boschi fatati, delle caverne dove vivono i nani e il mistero dei draghi, ha dedicato un’opera alle creature della notte che è disponibile in libreria da Novembre 2009.

L’autore, da sempre interessato ai fenomeni occulti e affascinato dai vampiri fin da quando era piccolo, racconta, nell’introduzione, il viaggio che aveva intrapreso verso la Romania con lo scopo di diventare un cacciatore di vampiri. Il viaggio però non ebbe buon esito a causa del regime comunista ancora vigente; Dario Spada, però, non si è scoraggiato, crede ancora nei vampiri come il saggio di De’ Rossignoli gli aveva insegnato, e aspetta armato del doveroso paletto.
Dopo aver appurato che, nel corso dei secoli, il vampiro è sempre stato presente nell’immaginario collettivo delle popolazioni mondiali, sono proposte alcune ipotesi sulla loro origine.
Il saggio fornisce poi l’identikit del vampiro, analizzandone la fisicità e i poteri, per giungere, infine, alle varie modalità, previste dal folklore, attraverso le quali un soggetto può trasformarsi in vampiro.
Il secondo aspetto analizzato è la simbologia magico-religiosa del sangue, con ampio spazio alla figura della contessa Bathory, famosa per le sue “abitudini igieniche”.
Si prendono poi in esame i legami che il vampiro presenta con alcune creature del regno animale, quali il pipistrello, il topo e il lupo.
Segue la sezione dedicata ai vampiri e ai licantropi presenti nell’aerea europea, introdotti con un’elaborazione letteraria magistrale, e vediamo prendere vita i vari Upier, Nosferat, Vrykolakas ecc… seguiti dai metodi d’identificazione e dalla descrizione del loro habitat. La sezione contiene inoltre tantissimi aneddoti, tratti da documenti antichi e recenti.
Dopo aver analizzato il panorama europeo, vediamo i vampiri e i mannari che infestano il resto del mondo, descritti con la stessa minuzia dei precedenti, anche se manca l’apparato di documenti e testimonianze.
Una volta riconosciuti, i vampiri devono essere combattuti con gli strumenti migliori che sembrano essere esclusivamente il sole e il paletto poiché specchi, ostie consacrate e acqua santa sono solo palliativi.
Il vampirismo può estrinsecarsi anche a livello magico: è il caso dei vampiri psichici che si nutrono di energia, i “vampiri” che si rinvigoriscono attraverso i rapporti sessuali, e c’è anche chi riesce a dar vita ai morti attraverso precisi rituali.
L’ultimo capitolo, che precede la vastissima bibliografia, è dedicato ai vampiri in rete, contiene un’intervista ai fondatori del sito L’Ordine del Drago e un breve elenco dei siti internet dedicati ai vampiri.
Ogni capitolo contiene le bellissime illustrazioni di Red Art che consentono, al lettore, di visualizzare direttamente gli argomenti sviscerati da Spada con un approccio moderno ed esaustivo.

Risorse Web:
Armenia
Scheda de I Principi della Notte
 

Nessun commento:

Posta un commento