sabato 9 gennaio 2010

Dampyr - N.118

Titolo: DAMPYR, N.118
Episodio: PRIGIONIERI DEI SOGNI
Soggetto: LUIGI MIGNACCO
Sceneggiatura: LUIGI MIGNACCO
Disegni: ALESSANDRO BAGGI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 01-2010
In edicola il numero 118 di Dampyr, che s’intitola Prigionieri dei Sogni.

Le vicende sono ambientate a Boston in un palazzo abitato da numerosi inquilini, fra i quali anche uno psicoterapeuta che vive al primo piano. La presenza di quest’ultimo diventa davvero importante, soprattutto da quando gli altri abitanti del condominio sono affetti da incubi particolarmente vividi che hanno, come sfondo, le mura stesse dell’edificio.
Stacy, una psicologa che ha in cura un’inquilina del palazzo, chiede ad Harlan di indagare su questi misteriosi fenomeni onirici. Il dampyr si reca sul posto, affitta un appartamento nello stabile incriminato e, coadiuvato dall’Amesha Anyel, predispone un piano per fermare le forze oscure responsabili degli incubi. Non passa molto tempo dal momento in cui varca la soglia dell’edificio, che anche Harlan presenta gli stessi incubi degli altri condomini ai quali, in seguito, dovrà unirsi per combattere creature spaventose provenienti da un’altra dimensione.

Sospesa tra fantascienza e horror, l’avventura proposta da Mignacco riesce a muoversi egregiamente su entrambi i piani narrativi, attingendo a topoi propri di entrambi gli ambiti, creando un accattivante mix tra i generi. A confermare la natura border-line di questa, come di molte altre avventure dampyriane, si aggiunge la versatilità del disegnatore Dotti che, oltre a distorcere l’architettura dell’edificio a seconda degli incubi dei protagonisti, riesce a disegnare, con notevole impatto sul lettore, inquietanti bambine fantasma e abominevoli mostri extraterrestri.

Risorse Web:
Il sito di Alessandro Baggi
~Ł'altrα Þaяte~
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento