martedì 8 dicembre 2009

J.R. Ward, "Dark Lover"

Titolo: DARK LOVER. UN AMORE PROIBITO (Dark Lover)
Autore: J.R. WARD
Anno: 2005
Edizione italiana: MONDOLIBRI, 2008
Traduzione: PAOLA PIANALTO
Copertina: FRANCO ACCORNERO / AGENZIA SCHLUCK GMBH
ISBN: no
Pagine: 434
Dark Lover è il primo romanzo della saga “La Confraternita del Pugnale Nero” dell’autrice americana J.R. Ward (pseudonimo di Jessica Rowley Pell Bird), giunta negli USA al settimo volume. In Italia è stato recentemente pubblicato il terzo libro, disponibile nel circuito Mondolibri.

Le vicende di questa saga ruotano attorno alla confraternità del pugnale nero, antica setta di vampiri. Il compito dei confratelli è difendere i vampiri civili dai lesser, esseri un tempo umani, ora senz’anima, al servizio dell’Omega. Ogni notte la lotta si svolge in segreto, senza che gli umani sappiano nulla.
In Dark Lover viene narrata la storia di Beth, mezza-vampira che ignora la sua natura e Wrath, capo della confraternita, nonché re della Razza. Darius, confratello di Wrath, muore, e chiede all’amico di prendersi cura della figlia che sta per affrontare la trasformazione, momento in cui i giovani vampiri raggiungono la maturità. Da qui nasce la storia d’amore che non solo rivelerà importanti cose sul passato del re, ma porterà a grandi novità nella confraternita.

Questa saga paranormal romance ha riscosso un grandissimo successo in Italia come nel mondo sfruttando numerosi punti di forza. Ogni guerriero è bello, forte ed irresistibile, protettivo e amorevole con la sua compagna e con una caratteristica unica, in pratica il sogno di ogni donna. Insieme a questo perfetto sfondo in stile rosa, troviamo poi una costruzione sociale molto interessante per la razza dei vampiri: nobili, guerrieri, civili, sacerdotesse, divinità… E l’interessante fisiologia: i vampiri sono una razza a parte, separata da quella umana, con una biologia ed uno sviluppo puberale diverso, con necessità alimentari di cibo, ma anche di sangue di un vampiro di sesso opposto. Aggiungiamo poi un nemico potente, malvagio e misterioso come l’Omega, con scagnozzi organizzati in una vera società, quella dei lesser, che portano azione e colpi di scena mozzafiato.
Il tutto condito da uno stile narrativo coinvolgente che ti fa letteralmente divorare l’intero romanzo e ti spinge a leggerlo più e più volte in attesa dei nuovi sviluppi.
Ed è così che otteniamo quella miscela che è la Ward.
È un peccato che essendo una edizione Euroclub non sia accessibile a una grande fetta di pubblico, che sicuramente l’apprezzerebbe.

Risorse Web:
Sito ufficiale dell’autrice
J.R. Ward su Wikipedia
Dark Lover su ClubDegliEditori.com
 

Nessun commento:

Posta un commento