mercoledì 23 dicembre 2009

Dr. Voodoo

Titolo: DR. VOODOO
Soggetto: GIOVANNI GUALDONI
Sceneggiatura: GIOVANNI GUALDONI
Disegni: GIGI CAVENAGO
Colori: GIGI CAVENAGO
Copertina: GIGI CAVENAGO
Lettering: n.i.
ISBN: 978-88-6331-074-0
Pagine: 48
Edizione originale: FREE BOOKS, 2006
Edizione in volume: FREE BOOKS, 12-2009

Disponibile in un unico volume in edizione cartonata la raccolta delle quattro avventure del Dr. Voodoo apparse mensilmente dal luglio 2006 nella rivista “Brand New!”.

Il Dr. Voodoo è un misterioso investigatore del soprannaturale che si aggira, insieme all’inseparabile assistente Lola, nell’America degli anni Venti. Il loro mezzo di trasporto è un carrozzone molto simile a quello dei venditori ambulanti di portentosi elisir che spesso appaiono nei film western.
Veniamo ora ad un breve riassunto degli episodi:
Oro Nero: Il Dr. Voodoo e Lola giungono a Greenman Valley, dove il verde è stato soppiantato da un desolato raggruppamento di torri per l’estrazione del petrolio. Nella città nessuno si ammala e i servigi del dottore sembrano inutili fino a quando non viene chiamato a occuparsi della nipote di un anziano uomo di colore. Sembra che la malattia della piccola sia incurabile perché legata a una potente magia africana.
Sepolta Viva: Lola ultimamente ha degli incubi nei quali si trova imprigionata in una cantina e prova la forte sensazione di essere sepolta viva. Arrivati alla Beckett House, dove affitteranno una camera, lei e il dottore scoprono che la moglie del padrone, diventata vampira, è costretta a trascorrere l’eternità in una prigione sotterranea per non nuocere al figlio.
Anime Perse: Il Dr. Voodoo userà Lola come esca per liberare un’antica magione dall’infestazione di fantasmi.
Lezione di Storia: In seguito ad uno scavo archeologico è stata portata alla luce una creatura mostruosa che si è presto nutrita degli uomini che componevano la spedizione. Il Dr. Voodoo e Lola riusciranno ad uccidere il famelico ragno.

Il Dr. Voodoo è un profondo conoscitore delle leggende occulte di tutto il mondo, con facilità fornisce spiegazioni concernenti il folklore africano e cinese ad un’incredula Lola. I due protagonisti sono legati da un vincolo altrettanto misterioso perché Lola è tornata dalla morte grazie alla magia del dottore e Voodoo la libererà solo quando sarà realmente giunta la sua ora. La rediviva pone sempre domande sperando che il dottore le confessi un eventuale affetto ma resta puntualmente disillusa dal cinismo delle risposte.
I vampiri compaiono solo nei primi due episodi: nel primo vediamo uomini ambiziosi trasformati in mostri dai canini pronunciati e dall’enorme lingua, dopo aver bevuto il sangue di una creatura che riposava nelle viscere della terra; nel secondo la vampira è più “umana”, assume l’aspetto mostruoso solo quando perde il controllo e continua a chiedere di ucciderla.
Le bellissime illustrazioni di Cavenago hanno un forte impatto sui lettori. I volti sono disegnati con tratti decisi e spigolosi le cui espressioni sono facilmente identificabili. La raffigurazione dei paesaggi dà molto spazio agli aspetti gotici, come rami contorti di alberi spogli, lapidi e ossa umane. Ottima la scelta dei colori nelle tavole e l’uso diligente delle ombreggiature.

Risorse Web:
Sito della Free Books
Il blog di Cavenago
Gualdoni su Wikipedia
Il blog di Gualdoni
 

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog! vedo ke abbiamo un pò di cose in comune, da true blood ke ho seguito in lingua originale, non sopportavo di dover aspettare ke uscisse in italia, ai romanzi della Quinn Yarbro. Sto leggendo Hotel Transilvania e devo dire ke mi sta a!!ppassionando molto. Beh buone feste e buon natale

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Come vedi, abbiamo trattato ampiamente sia la saga di Saint-Germain che True Blood. A breve pubblicheremo nuove recensioni della Harris e... una sorpresa riguardo alla Yarbro, quindi continua a seguirci!
    Buone feste e buone letture.

    RispondiElimina