mercoledì 7 ottobre 2009

Lisa Jane Smith, "La Setta dei Vampiri. Il Segreto"

Titolo: LA SETTA DEI VAMPIRI. IL SEGRETO (Night World No.1: Secret Vampire)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 1996
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: DANIELA DI FALCO
Copertina: FOTO ALAMY/GRANATAIMAGES.COM
ISBN: 978-88-541-1572-9
Pagine: 240
Disponibile da circa un mese il primo volume di una nuova saga vampiresca di Lisa Jane Smith, dal titolo La Setta dei Vampiri. Il Segreto. La serie, in originale “Night World”, si compone di nove capitoli. L’uscita in USA del decimo è prevista per l’aprile 2010, mentre il 15 ottobre la Newton Compton pubblicherà in Italia il secondo, Le Figlie dell’Oscurità.

Primo giorno delle vacanze estive. Poppy North ha appena concluso il terzo anno della El Camino High School, e già sta pregustando la libertà dagli impegni scolastici, quando, durante la colazione, viene colta da un malore e perde i sensi. Ben presto viene fuori che Poppy ha un tumore al pancreas, uno dei più dolorosi e mortali. La sua famiglia, la madre, il patrigno Cliff e il fratello gemello Phillip, le stanno vicino come possono. Ma nessuno di loro può realmente aiutarla. Chi, invece, può farlo è l’enigmatico e affascinante James, suo caro amico fin dall’infanzia, di cui è da sempre perdutamente innamorata. Questo perché James è un vampiro, come infine le confessa, in grado di donarle l’immortalità. Ma essendo Poppy un’umana, qualsiasi cosa lui faccia, dall’innamorarsi a rivelare l’esistenza del Mondo delle Tenebre, è contro la legge e potrebbe costargli la vita. Ma James è deciso a fare qualsiasi cosa per salvare la sua amata, e per proteggerla dovrà anche affrontare il perfido cugino Ash.

Famosa per la fortunata saga Il Diario del Vampiro, Lisa Jane Smith ha creato, ben prima del revival vampiresco post-twilight, varie serie, tornando a scrivere di succhiasangue con La Setta dei Vampiri. Sorprendentemente, questa si distacca notevolemente dalla saga del diario, in primis perché la mitologia vampiresca presenta varie differenze (una su tutte: la distinzione tra lamie, cioé vampiri nati tali, e umani trasformati). Ma, soprattutto, per la qualità narrativa decisamente superiore. La struttura è lineare e gradevole, la trama plausibile e accattivante, a tratti anche dura, i personaggi finalmente credibili. La scrittura, come la Smith ci ha abituato, è semplice e scorrevole. In definitiva, sempre inserendosi nel filone young adults, La Setta dei Vampiri riserverà ai lettori e alle lettrici non poche sorprese!



Risorse Web:
LaSettaDeiVampiri.com
I primi due capitoli de La Setta dei Vampiri. Il Segreto
Newton Compton Editori
 

Nessun commento:

Posta un commento