domenica 11 ottobre 2009

Lisa Jane Smith, "Il Diario del Vampiro. Scende la Notte"

Titolo: IL DIARIO DEL VAMPIRO. SCENDE LA NOTTE (The Vampire Diaries: the Return: Nightfall)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 2009
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: ROSA PRENCIPE
Copertina: FOTO ACHIM PRILL/iSTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-541-1638-2
Pagine: 240
Disponibile da inizio ottobre il sesto capitolo della saga Il Diario del Vampiro di Lisa Jane Smith, intitolato Scende la Notte. Si tratta della seconda parte del primo romanzo della nuova trilogia dei “Vampire Diaries”, The Return: Nightfall, che vede protagonista il vampiro Damon. Il secondo capitolo di “The Return”, Shadow Souls, uscirà in USA nel febbraio 2010.
Intanto negli States proseguono con grande successo le proiezioni del telefilm tratto dalla serie (quasi 5 milioni gli spettatori della prima puntata, trasmessa il 10 settembre), che è giunto al quinto dei 22 episodi previsti. In Italia verrà trasmesso a partire da dicembre su Mediaset Premium.

Sotto il controllo del malachi dello spirito-volpe Shinichi, Damon è riuscito, con l’inganno, ad allontanare Stefan da Fell’s Church. Dopo aver messo fuori gioco Matt, il vampiro costringe Elena a salire nella sua auto, ma questa riesce a saltare fuori e si addentra nella foresta. Qui finisce per girare in tondo, intrappolata da un incantesimo di Shinichi in una palla di neve. Soffocata da viticci e rampicanti, Elena viene salvata appena in tempo da Damon, che intanto ha ripreso il controllo della propria volontà. Su una terrazza nel bosco, tra i due sembra crearsi una certa intimità e Damon le confessa di aver stretto un patto con il demone, per poterla conquistare. Quando il malachi riprende il controllo del vampiro, Elena riesce a riappropriarsi del suo potere spirituale e libera Damon dal parassita.
Ma Shinichi e la sorella Misao ormai controllano le menti di molte persone a Fell’s Church ed hanno già predisposto tutto per i sacrifici della festa del Lunicornio. Serviranno tutta la forza di Elena, che ha finalmente ritrovato i suoi poteri, e l’aiuto di Damon, per salvare Bonnie, Meredith, Matt e l’intera città.

Pur insistendo troppo sui pensieri e sulle sensazioni dei personaggi, in particolare quelli di Elena, la Smith ha creato un romanzo dalla peculiare atmosfera onirica. Quella degli spiriti-volpe è un’invenzione riuscita, che avrebbe meritato di essere magiormente sviluppata. Il mondo illusorio creato da Shinichi è coinvolgente, intimo, in grado di mettere a nudo la vera anima dei personaggi. Poco plausibili risultano, invece, gli avvenimenti che preludono al finale (e la piega che prende il personaggio di Elena), mentre è più avvincente la parte centrale, in particolare quella in cui la protagonista viene attaccata dalle piante animate, in cui l’autrice riesce a trasmettere efficacemente l’atavica paura dell'uomo nell’oscurità notturna della foresta.



Risorse Web:
The Official Book Site
Forum Ufficiale Italiano
Newton Compton Editori
 

Nessun commento:

Posta un commento