giovedì 29 ottobre 2009

Dampyr - N.115

Titolo: DAMPYR, N.115
Episodio: SFIDA ALLA TEMSEK
Soggetto: DIEGO CAJELLI
Sceneggiatura: DIEGO CAJELLI
Disegni: ALESSANDRO BOCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2009
Disponibile da inizio ottobre il nuovo numero di Dampyr, di cui, ricordiamo, è recentemente uscito il quinto speciale annuale.

In una fattoria al confine tra Russia e Ucraina, Vanja e il padre vengono attaccati da un gruppo di creature deformi e ferocissime. I loro fucili poco possono contro i mostri, ma nei due rinasce la speranza al sopraggiungere di un gruppo di militari. Questi, però, rimangono a guadare mentre i due civili vengono massacrati. Si tratta, in realtà, di uomini della Temsek, che stanno portando avanti un test su guerrieri mutanti e pallottole al fosforo bianco e uranio impoverito. La loro base è a Tula, sotto la direzione di Victor.
Caleb non tarda a sapere della cosa, e manda Harlan, Kurjak e Tesla sul posto. I tre vanno prima a Kiev, a far rifornimento di armi da Sidor, ex commilitone di Kurjak, che ha però tra i suoi uomini il traditore Radan. A Tula, Harlan e i compagni scopriranno degli enormi laboratori sotterranei, ma la loro visita non sarà inaspettata. Tra gli altri, si imbatteranno in un nuovo tipo di mutante, un terribile guerriero, dotato ancora di un barlume di coscienza e il cui corpo è tutt’uno con armi e munizioni.

“Sfida alla Temsek” è una action story scritta dall’ottimo Cajelli e illustrata dai notevoli e dettagliati disegni di Bocci, ben giocati sui chiaroscuri, sui movimenti, sui panneggi. Bocci è un maestro nel giocare con le atmosfere, sia nelle scene notturne e sotterranee, in cui predominano le ombre, che nelle cene più luminose, che fanno da contrasto a momenti drammatici come il suicidio del biologo. Impressionante la mutazione di Radan in un terribile mostro dai mille spigoli, che ingloba nella sua carne mitragliatrice e pallottole.

Risorse Web:
Il blog di Cajelli
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento