martedì 15 settembre 2009

Tanya Huff, "Debito di Sangue"

Titolo: DEBITO DI SANGUE (Blood Debt)
Autore: TANYA HUFF
Anno: 1997
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: IMMAGINE DA BLOOD TIES
ISBN: 978-88-895724-64-5
Pagine: 396
Si è conclusa a giugno la serie dei “Blood Books” di Tanya Huff, con il romanzo Debito di Sangue, pubblicato dalla casa editrice Delos Books nella collana “Odissea Vampiri”.

Vittoria Nelson, trasformata in vampira da Henry Fitzroy , dopo aver convissuto con lui a Vancouver per apprendere i primi segreti relativi alla sua nuova natura, ritorna a Toronto e si traferisce presso l’ex collega e amante Mike Celluci.
Henry, intanto, continua la sua carriera di scrittore di romanzi rosa a Vancouver, tenendosi ben lontano da Vicki, in quanto è fermamente convinto che due vampiri nel medesimo territorio non possano coabitare senza che uno dei due soccomba. Fitzroy assiste, quindi, all’apparizione dello spettro di un ragazzo, che vuole che il vampiro indaghi e scopra il suo assassino. La visita sconvolge irrimediabilmente l’animo di Henry, il quale chiede aiuto all’unico investigatore che conosca: Vittoria Nelson.
Vicki si reca a Vancouver, insieme a Celluci, e i due cominciano le indagini. Il fantasma appartiene ad un ragazzo il cui corpo fu trovato nel porto, privo delle mani e con una cicatrice dovuta ad un intervento di nefrectomia.
Un servizio televisivo convince Celluci che il movente dell’omicidio del ragazzo sia il traffico illecito di organi. Infiltratosi in una clinica privata sovvenzionata da un ricco magnate dell’edilizia, Celluci viene catturato e sottoposto ai preparativi di un intervento chirurgico per l’asportazione di un rene. Per sua fortuna, Henry e Vicky accorreranno in suo aiuto.

Decisa a chiudere la saga con il quarto volume, Tanya Huff ha scritto Debito di Sangue per accontentare le insistenti richieste dei lettori. Fortuna che si è lasciata convincere, visto che questo quinto capitolo della serie di Vicki Nelson si rivela all’altezza dei precedenti. Con uno stile fluido e scorrevole, ricco di dialoghi vivaci, la Huff ci conduce attraverso una trama ricca di suspense e colpi di scena.
Sempre ben costruiti i personaggi. La determinazione della protagonista non viene scalfita nemmeno dopo la trasformazione, tanto che Vicki arriva a riscrivere le regole della convivenza fra vampiri, ormai obsolete in una moderna metropoli, riuscendo persino a rinvigorire la sua pregressa relazione con Henry, nel magazzino permeato dell’odore del sangue dei malavitosi assassinati. Nonostante la trasformazione, fra Vicki e Celluci continua a sussistere un rapporto paritario, quasi di cameratismo, reso piccante dai forti sentimenti che colorano la loro relazione.

Risorse Web:
Intervista a Tanya Huff
Scheda di Debito di Sangue
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento