venerdì 21 agosto 2009

Lisa Jane Smith, "Il Diario del Vampiro. La Messa Nera"

Titolo: IL DIARIO DEL VAMPIRO. LA MESSA NERA (The Vampire Diaries: Dark Reunion)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 1991
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: DANIELA DI FALCO
Copertina: FOTO KRYSTIAN NAWROCKI/iSTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-541-1446-3
Pagine: 240
Disponibile da aprile il quarto capitolo della saga Il Diario del Vampiro, pubblicato da Newton Compton.

Dopo il sacrificio di Elena, morta per uccidere Katherine, Bonnie inizia a sognarla. Durante una festa, Caroline, Bonnie, Meredith, Sue e Vickie fanno una seduta medianica, per comprendere il messaggio dell’amica. Evocata con una tavoletta Ouija, Elena le avvisa di un grave pericolo che incombe su Fell’s Church, ma poi viene interrotta. Durante un blackout, qualcuno si introduce nella casa e uccide Sue.
Su suggerimento di Elena, Bonnie chiede aiuto a Stefan, mettendosi in contatto con lui mediante un incantesimo. Il vampiro ritorna prontamente a Fell’s Church, insieme a Damon. Le ricerche mettono in luce il coinvolgimento di Tyler, che si scopre essere un lupo mannaro. Ma dietro di lui c’è qualcuno di più potente, uno degli Originari, i vampiri più antichi e potenti: Klaus, colui che trasformò Katherine in una non morta.
Stefan lo incontra in una trance indotta da Bonnie, ma non prima di riabbracciare la sua Elena. La visione, però, viene invasa da Klaus, che esplode in un furioso sfoggio di potere. Stefan, Bonnie, Meredith e Matt capiscono di essere di fronte ad un avversario fin troppo potente, ma saranno aiutati nella lotta anche da Damon e dallo spirito di Elena.

La Furia, con la morte della protagonista, concludeva degnamente le vicende de Il Diario del Vampiro (che la Smith in origine pensò appunto come una trilogia). Ma se una saga tira, perché non continuarla? Ecco, quindi il quarto volume, che si sarebbe potuto intitolare “il diario della strega”, essendo Bonnie protagonista per buona parte del libro. Ma anziché sviluppare l’intrigante aspetto magico e stregonesco, la Smith si ostina sul personaggio di Elena, che tutti adorano e servono incondizionatamente. Aggiungete un improbabile lieto-fine-a-tutti-i-costi, ed avrete il capitolo meno riuscito de Il Diario del Vampiro.

Risorse Web:
Newton Compton Editori
 

Nessun commento:

Posta un commento