venerdì 19 giugno 2009

Intervista a Claudio Vergnani

La Gargoyle Books ha recentemente pubblicato l’opera d’esordio di Claudio Vergnani, intitolata Il 18° Vampiro. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lo scrittore modenese sul suo romanzo, sullo stato attuale dell’horror e sui suoi prossimi progetti editoriali.

Il testo integrale dell’intervista: Il vampiro dei secoli bui.

Di seguito qualche brano in anteprima:

«Quando penso al vampiro mi viene naturale rifarmi alle leggende moldave e rumene, e alle lugubri superstizioni - e relativi terrori - dei secoli bui europei.»

«Non mi interessa pensare a vampiri da Talk show o da Grande Fratello. Arriveranno di sicuro anche loro, ma certo non erano - e non sono - nelle mie corde. Li lascio volentieri a Fabio Fazio e Gigi Marzullo.»

«Il problema è che pochi hanno la possibilità di pubblicare e di farsi conoscere. Il futuro è incerto. Noi italiani siamo un popolo di Santi, di navigatori e di eroi, non di scrittori horror...»

«Ho un ricordo vago di Bela Lugosi che scende una scala buia digrignando i denti. Non mi spaventai. Anzi, mi domandai perchè quel tizio in frak scendesse con la faccia infarinata in cantina.»

Risorse Web:
Intervista a Claudio Vergnani su Il 18° Vampiro
Il 18° Vampiro sul Catafalco
 

Nessun commento:

Posta un commento