martedì 21 aprile 2009

Vampire Knight - N.7

Titolo: VAMPIRE KNIGHT, N.7
Soggetto: MATSURI HINO
Sceneggiatura: MATSURI HINO
Disegni: MATSURI HINO
Colori: no
Copertina: MATSURI HINO
Traduzione: SIMONA STANZANI
Lettering: LARA IACUCCI
ISBN: 978-88-63462661
Pagine: 192
Ed. originale: HAKUSENSHA, 2008
Ed. italiana: PANINI COMICS, 03-2009
Disponibile da qualche settimana il nuovo numero di Vampire Knight, giunto in Giappone al nono volume. Di questo manga esiste anche un cartone animato, di cui sono state realizzate due serie, inedite in Italia. Partiamo con il punto della situazione di quanto accaduto finora.

Yuki è una studentessa dell’Istituto Cross, adottata dal direttore dopo essere stata salvata da Kaname Kuran dall’attacco di un vampiro. Anche Kaname è un vampiro, ma pacifico e premuroso. Oltre alla normale Day Class, nell’istituto c’è anche una Night Class, frequentata da vampiri, nobili seguaci del sangue puro Kaname. Lo scopo del direttore è di creare le basi per la pacifica convivenza tra uomini e creature della notte.
Il comitato disciplinare della scuola, composto dai guardian Yuki e Zero, è sempre impegnato a controllare che tutto fili liscio. Zero, però, prova un profondo odio per i vampiri, dato che fu una di loro a sterminare la sua famiglia e a morderlo. Ora in lui si sta risvegliando la sete di sangue e finisce per mordere Yuki: Zero appartiene alla classe degli “ex umani”, vampiri destinati a scendere al livello E, perdendo la ragione per una insaziabile brama di sangue. In seguito sarà la stessa Yuki ad offrirgli volontariamente il collo. Intanto la ragazza riceve anche le attenzioni di Kaname, che suscitano la gelosia di Zero, segretamente innamorato di lei.

In questo nuovo episodio Yuki si decide a chiedere a Kaname del suo passato, di cui ha perso completamente il ricordo. La ragazza rimane, però, senza parole quando il vampiro le dichiara il suo amore. Per proteggere Yuki, poi, Kaname decide di far bere il proprio sangue a Zero, così da rallentare la trasformazione al livello E. Dietro le insistenti domande della ragazza, Kaname promette di raccontarle la verità, se lei diventerà la sua innamorata.
Intanto all’Istituto Cross ci sono due nuovi arrivi. Il primo è Ichiru, il gemello traditore di Zero. Poi è la volta di Rido Kuran, vero capofamiglia del casato, trasferitosi nel corpo di Shiki dopo dieci anni di rigenerazione delle proprie membra, distrutte dal nipote Kaname.

Vampire Knight è uno dei più riusciti manga adolescenziali, in cui si mischiano intrighi, innamoramenti e un pizzico di orrore. I personaggi sono ben delineati nei caratteri e nei profondi risvolti psicologici, indagati sapientemente attraverso oscure pulsioni e lunghi flashback nel loro passato, di cui non solo non riescono a liberarsi, ma anzi ne finiscono ossessionati.

Risorse Web:
Forum dedicato a Vampire Knight
La scheda di Wikipedia
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento