mercoledì 22 aprile 2009

Charlie Huston, "Per Amore del Sangue"

Titolo: PER AMORE DEL SANGUE (Already Dead)
Autore: CHARLIE HUSTON
Anno: 2005
Edizione italiana: FANUCCI, 2009
Traduzione: MATTEO DIARI
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1446-1
Pagine: 272
A soccorrere tutti i vampirofili stanchi delle recenti pubblicazioni più vicine al “rosa” che all’horror, è finalmente giunta la casa editrice Fanucci con la pubblicazione di Per Amore del Sangue di Charlie Huston. L’autore è poco conosciuto in Italia, ma avrà sicuramente lo spazio che merita, soprattutto se continuerà la pubblicazione di questa serie, ormai giunta al quinto libro negli U.S.A.

Le vicende si svolgono nella New York contemporanea, in particolare nei quartieri malfamati, frequentati dalla feccia della società. Al detective vampiro Joe Pitt è stato affidato, dalla Coalizione per la quale lavora, l’incarico di trovare il portatore del batterio responsabile dell’epidemia di zombie che sta mietendo vittime nei bassifondi della città. Contemporaneamente, una famiglia altolocata lo ingaggia per trovare la figlia ribelle recentemente scomparsa.
Joe avrà un sacco di problemi ad adempiere alle missioni: ad ostacolarlo saranno una confraternita di vampiri anarchici, un’enclave di vampiri votati all’autodistruzione e la misteriosa scomparsa delle scorte di sangue che gli permettono di sopravvivere. Nonostante tutto, Joe troverà la ragazzina scomparsa e, venendo a conoscenza dei loschi affari del padre di questa, anche il portatore del batterio-zombie.

Il vampirismo viene spiegato come conseguenza di un’infezione virale, che purifica il sangue e aumenta le prestazioni fisiche dell’organismo rallentandone l’invecchiamento. Effetti collaterali: le conseguenze letali dell’esposizione alla luce del sole e il bisogno di assumere altro sangue per mantenersi in vita. I contagiati che riescono a sopravvivere vengono arruolati in organizzazioni con vari obiettivi, che vanno dal mantenere un discreto segreto sulla loro esistenza, alla rivendicazione di un ruolo per i vampiri nella società.
Charlie Harris, usando un linguaggio crudo e spietato, ci guida nella parte più infima della città, nei bar fumosi e puzzolenti, nei parchi dove vivono barboni e spacciatori, fin nei locali dove si girano film porno di terz’ordine. Il lettore incontra personaggi tutt’altro che “politicamente corretti”, compreso il protagonista, contemporaneamente voce narrante, che non ha certo remore a massacrare di botte un debitore insolvente e a dissanguare un tossicodipendente per saziarsi.
L’autore ha progettato un romanzo da leggersi tutto d’un fiato, senza suddivisioni in capitoli e con descrizioni mai prolisse, preferendo di gran lunga la vivacità dei dialoghi. L’azione e i colpi di scena si susseguono ininterrottamente, ma non mancano i momenti introspettivi.
Consigliatissimo!

Risorse Web:
Sito ufficiale di Charlie Huston
Charlie Huston su Wikipedia
Fanucci Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento