mercoledì 1 aprile 2009

Charlaine Harris, "Morto per il Mondo"

Titolo: MORTO PER IL MONDO (Dead to the World)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2004
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-50-8
Pagine: 350
A pochi giorni dalla trasmissione in Italia, su Fox, della serie televisiva True Blood, è stato pubblicato il quarto episodio della serie “Southern Vampire” di Charlaine Harris.

In questo volume, Sookie ci racconta la sua attuale situazione e le vicende che le sono capitate da quando ha avuto la fortuna/sfortuna di conoscere il vampiro Bill.
Attualmente i due si sono lasciati, ma il vampiro non rinuncia ad incontrarla per darle le ultime spiegazioni, prima di partire per il Perù.
Riprendere la vita da single non è facile per Sookie, ma comunque continua a lavorare al Merlotte’s e, insieme ai colleghi, condivide i propositi per il nuovo anno che sta per cominciare.
Quando torna a casa, assorta nei suoi pensieri e un po’ preoccupata perchè ha notato suo fratello Jason flirtare con una mutaforme, inconta l’avvenente Eric, che sta correndo completamente nudo lungo le strade di Bon Temps. Lo soccorre immediatamente e scopre che il vampiro ha completamente perso la memoria. Contattati Pam e Chow, i dipendenti di Eric che lavorano al Fangtasia (un locale notturno gestito dai vampiri), scopre che, a turbare la quiete della provincia, sono giunte un gruppo di streghe avide di potere e desiderose di mettere le mani sugli introiti della comunità vampirica locale. Queste streghe (che sono anche mannare e gradiscono nutrirsi del sangue dei vampiri), accortesi della scomparsa di Eric, hanno tapezzato la città di volantini recanti una taglia per chi lo ritrova. Sookie, quindi, dovrà fare da balia ad un vampiro oltremodo sexy, che non ricorda nulla dei suoi quattrocento anni di non-vita, fino a quando Pam e Chow, con l’aiuto della comunità dei mannari, risolveranno la questione con le streghe. Contemporaneamente anche Jason scompare misteriosamente e, vista la scarsa collaborazione delle autorità locali, Sookie dovrà intraprendere le ricerche da sola fino ad addentrarsi nel quartiere dove vive una comunità di pantere mannare.
Bill è quasi assente per tutto il tempo, comparirà solo quando ci sarà la resa dei conti e smaschererà Debbie Pelt, la ragazza di Alcide, ma sarà Sookie, poi, a doverla fronteggiare.
Fra le creature sovrannaturali, questa volta, abbiamo anche una fata e scopriamo che i vampiri non possono resistere al suo fascino. Peccato che il sangue fatato sia oltremodo nocivo per i non-morti.

Questo volume è decisamente migliore dei precedenti e dimostra una maturazione della scrittrice che, pur non rinunciando ad uno stile semplice, pone maggior attenzione alla trama che è scorrevole e avvincente.
Un po’ sommaria la caratterizzazione dei personaggi stregoneschi, che non spiccano per alcuna particolarità nel corso della narrazione. Molto intenso e carico di sensualità il momento intimo fra Eric e Sookie: a quanto pare nemmeno l’amnesia ferma il vecchio vichingo!

Risorse Web:
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento