giovedì 19 marzo 2009

Dracula l’Impalatore

Titolo: DRACULA L’IMPALATORE
Soggetto: YVES HUPPEN
Sceneggiatura: YVES HUPPEN
Disegni: HERMANN HUPPEN
Colori: HERMANN HUPPEN
Copertina: HERMANN HUPPEN
Traduzione: n.i.
Lettering: n.i.
ISBN: no
Pagine: 64
Ed. originale: CASTERMAN, 2006
Ed. italiana: EURA EDITORIALE, 12-2008

Finalmente pubblicato in volume dalla casa editrice Eura, nella collana Euramaster Tuttocolore, il Dracula di Hermann e Yves Huppen, precedentemente pubblicato in sei parti sulle pagine di Lanciostory tra agosto e settembre 2006.

La storia è quella del vero Dracula, il principe rumeno Vlad detto l’Impalatore. La narrazione comincia con la vicenda del padre di Dracula, Vlad Dracul Basarab, principe di Valacchia. Tra tradimenti di consanguinei, pressioni dei Turchi da un lato e del Regno d’Ungheria dall’altro, Vlad Dracul siede su un trono traballante. Le alleanze cambiano di giorno in giorno, ma i Turchi non gradiscono e fanno prigionieri due figli di Dracul: Vlad e Radu. La prigionia di Vlad, però, non è molto rigida, e il giovane principe gode di una certa libertà. È in questo periodo che viene a conoscenza della pratica dell’impalamento, che farà sua negli anni a venire. Dopo qualche tempo arriva il suo momento, quando ottiene l’appoggio del sultano per una campagna contro l’attuale voivoda di Valacchia, usurpatore del suo trono. È l’inizio del regno di Dracula, che sarà spodestato due volte e altrettante riconquisterà il regno, muovendosi scaltramente tra alleanze del momento con l’avversario più minaccioso, matrimoni politici, abili strategie sul campo di battaglia e un’estrema crudeltà contro i nemici.

Leggendo questo Dracula l’Impalatore non si può non ripensare all’insuperabile Dracula di Wood e Salinas, capolavoro assoluto del fumetto. Non mancano, però, le differenze. Gli Huppen iniziano il racconto con la storia del padre di Dracula, Vlad Dracul e della realtà in cui l’Impalatore vide i natali. E soprattutto, più che la vicenda umana del voivoda valacco, qui ne viene narrata quella politica e militare. Ed è proprio nelle scene di battaglia, oltre che negli assolati o innevati paesaggi con manieri, che si esprime al meglio l’arte di Huppen, in stupendi acquerelli dai toni decisi e carichi. Un tuffo in un medioevo reso superbamente.

Risorse Web:
Scheda del fumetto sul sito di Huppen
Hermann Huppen su Wikipedia
Dracula l’Impalatore sul sito dell’Eura
 

Nessun commento:

Posta un commento