lunedì 26 gennaio 2009

Il mondo di Anita Blake

Dopo quasi un anno di attesa, gli appassionati delle avventure di Anita Blake, possono leggere Butterfly, il nono volume della serie di Anita Blake, pubblicato in questi giorni dalla Nord.
Iniziamo con un excursus sul mondo di Anita e su cosa è successo finora.

Per chi non ha mai letto i romanzi di Anita Blake, lasciatemi dire qualcosa sul suo mondo.
È uguale al mondo in cui viviamo tutti, con la differenza che le creature della notte - cioè vampiri, licantropi zombie e compagnia bella - non appartengono alla fantasia, bensì esistono davvero, e noi conviviamo con loro, non sempre felicemente e non sempre pacificamente.
Qualche volta arriviamo persino a conoscerli fin troppo bene...

                                                                           Laurell K. Hamilton

1. Nodo di Sangue (Guilty Pleasures, 1993): Anita Blake lavora come risvegliante presso l’Animators Inc., un’agenzia di Los Angeles che si occupa di resuscitare i morti avvalendosi del Voudou, in caso di problemi testamentari, morti in circostanze misteriose e altre questioni nelle quali il parere del “caro estitinto” sia indispensabile. L’altra occupazione di Anita è quella di uccidere i vampiri qualora questi varchino il confine della legalità, tanto da guadagnarsi il soprannome di sterminatrice. Con il rapimento della sua migliore amica, Anita viene costretta dai vampiri ad indagare sugli efferati omicidi che coinvolgono la comunità vampirica locale. La sterminatrice conosce, così, il mondo dei Vampiri di Los Angeles, in particolare l’affascinante Jean Claude, insieme al quale riuscirà a sconfiggere la Master locale.

2. Resti Mortali (The Laughing Corpse, 1994): Anita è coinvolta in un’indagine che la porta nell’ambiente degli Zombi, dei Negromanti e dei praticanti del Voudou, fra cui spicca la figura di Dominga Salvador, un’inquietante anziana signora apparentemente innocua.

3. Il Circo dei Dannati (Circus of the Damned, 1995): Il nuovo Master Jean Claude è minacciato dall’arrivo di un intruso; Anita, nel corso delle indagini, si imbatte in creature millenarie e oscure trame politiche, fino allo scontro decisivo fra i due aspiranti Master. Il risvolto positivo di la faccenda è l’incontro con Richard, un avvenente insegnate che ha un solo difetto: è un licantropo.

4. Luna Nera (Lunatic Cafe, 1996): Mentre Anita coltiva la relazione con Richard, spariscono misteriosamente otto licantropi, tanto che il loro capobranco, Marcus, è costretto a chiedere l’intervento della risvegliante. Intanto Anita è sempre insidiata dal vampiro Jean Claude, che non intende rinunciare a lei.

5. Polvere alla Polvere (Bloody Bones, 1996): Anita chiede l’intervento di Jean Claude per mediare col Master di Branson, nel Missouri, dove è stata chiamata per resuscitare oltre un centinaio di cadaveri e prestare consulenza alla polizia per una serie di omicidi ad opera di vampiri. Questa volta, a mettere i bastoni fra le ruote, sarà una curiosa comunità di fate e il loro potere concentrato nel glamour (per ulteriori sviluppi relativi al mondo fatato è bene leggere la serie dedicata a Meredith Gentry, sempre della Hamilton).

6. Il Ballo della Morte (Killing Dance, 1997): Scomodare le creature soprannaturali, spesso senza lasciarle vive, può creare qualche spiacevole inconveniente, come la taglia da mezzo milione di dollari che Anita si ritrova sulla testa. Mentre cerca di salvare la pelle dalle aggressioni che si susseguono, Anita dovrà usare i suoi poteri di negromante per cercare di guarire il vampiro Sabin, affetto da una grave malattia, vigilare sulla lotta fra i lupi mannari per il ruolo di capobranco e contemporaneamente guardarsi da Jean Claude, che non è ancora disposto a rinunciare a lei…

7. Dono di Cenere (Burnt Offerings, 1998): In un mondo in cui il soprannaturale fa parte della quotidianità, è inevitabile che sorgano associazioni a tutela degli esseri umani, come la Human First, che pare sia responsabile degli incendi che hanno causato la morte di alcuni vampiri e licantropi di San Louis. La questione è ulteriormente complicata dal triumvirato formato da Anita, il licantropo Richard e il vampiro Jean Claude, il quale è accusato di tradimento e condannato a morte per l’omicidio di un vampiro preistorico.

8. Blue Moon (Blue Moon, 1998): Profondamente in crisi perché rifiutato da Anita, Richard si immerge nello studio della biologia soprannaturale. Mentre si trova in Tennessee a documentarsi sui troll di montagna, viene accusato di stupro. Giunta in Tennesse per scagionarlo, Anita scopre che il mite Richard ha pestato i piedi ad un potente stregone e la comunità di vampiri locale si sente minacciata dall’intrusione del Master di Los Angeles.

Risorse Web:
Sito ufficiale di Laurell K. Hamilton
Laurell K. Hamilton su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento